Meteo e Previsioni meteo 16gg_Catia la mar
meteo 16gg_Catia la mar, allerta meteo 16gg_Catia la mar, meteo 16 giorni 16gg_Catia la mar
Dati 16gg_Catia la mar e Previsioni meteo 16gg_Catia la mar con aggiornata allerta meteo 16gg_Catia la mar ed incendi.
Modelli meteo 16gg_Catia la mar ad alta risoluzione WRF,CFS,WWW3 per eolico, fotovoltaico, protezione civile.
Il modello per le previsioni meteo 16 giorni 16gg_Catia la mar è aggiornato regolarmente secondo una cadenza atipica.
Inoltre sono disponibili previsioni meteo 16 giorni 16gg_Catia la mar per 7000 comuni italiani e 8000 location nel mondo
Previsioni meteo 16gg_Catia la mar
meteo 16gg_Catia la mar
meteo 16 giorni 16gg_Catia la mar
Datameteo LRC SERVIZI e Nesa SRL partecipano insieme alla fiera Zero Emission di Roma (nei giorni 5 – 7 Settembre 2012). La partecipazione comune corona la recente partnership tra le due aziende che ha raggiunto una prima, importante, milestone con l’installazione congiunta di una stazione meteorologica specifica per l’alta montagna presso il Santuario di Sant’Anna di Vinadio (Cuneo) di cui potete vedere alcune immagini sotto.
L’offerta congiunta di servizi rivolti al mercato delle rinnovabili sviluppa soluzioni mirate ai visitatori di Zero Emission con focus ai segmenti mini – eolici e di previsione di produzione generata da asset eolici e fotovoltaici in rispetto al recente decreto legge DCO 35/12. ,
Ricordiamo qui che Nesa Srl è azienda leader italiana nella progettazione, costruzione, certificazione ed installazione di sistemi per il monitoraggio ambientale . A Zero Emission Nesa si presenta con anemometri con uscita seriale RS485 e Modbus-Rtu, specificatamente realizzati per le esigenze del settore minieolico, strumenti che semplificano la gestione delle campagne anemometriche e ne diminuiscono i costi. Sarà inoltre presentato un nuovo apparecchio dotato di tecnologia LIDAR che consente la misura del profilo anemometrico per quote fino a 300m.
|
|
Datameteo e Nesa hanno installato una stazione con sensori adatti (temperatura, umidità relativa, precipitazioni ) ad una operatività della stazione meteo ogni tempo in quota , essendo la stessa installata su palo nei pressi del Santuario di Sant Anna di Vinadio sulle Alpi cuneesi a 2035 m di quota. Un notevole investimento che servirà per monitorare un tratto strategico del settore alpino e del microclima del luogo , anche al fine di affinare le emissioni modellistiche, utilizzando serie meteorologiche che si configurano come una risorsa di grande valore ai fini di aprire una finestra storica sul clima di questo tratto alpino.
Datameteo LRC servizi, weather provider leader in Italia, opera a 360° nel mercato delle energie rinnovabili, ponendo al centro delle sue attività di ricerca la qualità della modellistica previsionale, in grado di lavorare ad alta risoluzione spaziale. Offre dunque soluzioni affidabili e consistenti anche nei più difficili contesti orografici e micro-climatici. Ogni dato generato alimenta le nostre esclusive piattaforme meteo-cartografiche on line, attualmente lo stato dell’arte in materia di fruizione operativa dell’informazione meteorologica al fine di pianificazione, allerta e monitoraggio.
Grazie a questi avanzati strumenti ed alle nostre competenze nella gestione delle condizioni atmosferiche l’utente affronta con tranquillità gli eventi e le ricadute in termini di sicurezza e produzione energetica. La nostra offerta conta prodotti e competenze atti ad accompagnare l’utente dalle prime fasi di selezione ed analisi del sito fino alla gestione dell’asset tramite la previsione di produzione energetica nelle ore successive.
I nostri clienti testimoniamo per noi la qualità dei nostri servizi, partiamo da una approfondita conoscenza degli scenari meteorologici, partendo dalla disponibilità e validità del dato meteo a disposizione.Ricordiamo che Datameteo è fornitore di riferimento per il Gestore dei Servizi elettrici nazionali (GSE), sviluppandone tecnologie modellistiche ed elaborando quotidianamente previsioni per oltre 4 GW di potenza installata.
Tutte le piattaforme di monitoraggio e previsione sono realizzate con un occhio attento al'utilizzo delle migliori risorse modellistiche meteorologiche raffinate da processi ed algoritmi proprietari continuamente migliorati grazie ad un costante lavoro di ricerca ed affinamento , unito all'utilizzo di intuitive piattaforme di trattazione e visualizzazione dell'output finale.
La partnership avviata con Nesa Srl accresce il valore della nostra offerta per il mercato dell’eolico e fotovoltaico poichè integra l'eventuale disponibilità di dati meteo e storici provenienti da stazioni meteorologiche di qualità . Essa permette inoltre di:
1. Integrare le analisi preliminari di risorsa eolica disponibile in sito tramite campagne di misurazione con stazioni anemometriche certificate IEC-61400-12 e WMO Annex n.8. Datameteo analizza i dati del cliente tramite analisi specifiche (anche CFD) per le successive procedure di finanziamento, compreso l’accreditamento presso organizzazioni quali DEWI e Garrad Hassan.
2. Validare le serie storiche virtuali generate da modello meteorologico grazie a brevi campagne di misura in sito (circa 6 –mesi), ovvero estendere il valore di campagne strumentali “corte” grazie all’utilizzo di serie estratte da modello. Il beneficio in termini economici e di comprensione della variabilità anemometrica è immediatamente comprensibile.
3. Ad asset eolico in attività completa il nostro unico servizio di gestione meteorologica delle condizioni con strumentazione specifica per il monitoraggio ambientale e anemologico a fini di controllo, prevenzione ed eventuale calcolo della resa energetica.
Datameteo utilizza per la previsione di producibilità eolica e fotvoltaica modelli semi-deterministici o ad intelligenza neurale in grado di correggere ed affinare la previsione addestrandosi con l'ingestione di dati di archivio opportunamente filtrati o di interagire con cicli rapidi di affinamento della rete con l'utilizzo di storici realtime o near realtime in grado di intervenire sulla tendenza a brevissimo termine.(Eolic Monitoring, Solar Estimate)
Per quanto concerne il mercato dell’energia solare:
1. Integrare le analisi preliminari di risorsa solare disponibile in sito tramite campagne di misurazione con piranometri e NetRadiomentri certificati IEC EN 61215. Datameteo analizza i dati raccolti e redige elaborati atti alla procedure di due diligence, compresi l’accreditamento presso organizzazioni quali (DEWI, Garrad Hassan) per gungere al finanziamento dell’asset.
2. A livello di solar energy assessment preliminare è possibile validare le serie storiche elaborate da modello grazie a brevi campagne di misura.
3. Ad asset in attività completiamo il nostro servizio di gestione meteorologica con strumentazione specifica per la verifica della radiazione solare, della resa energetica e della produzione energetica.
Nel prossimi articolo, di imminente pubblicazione, spiegheremo nel dettaglio la nostra offerta per il mercato eolico e solare. Vi aspettiamo dunque a Zero Emission – Rome, presso il padiglione 7, stand A16, per mostrarvi come i nostri servizi facciano la differenza per il vostro business!